Società

Consiglio Direttivo

Filippo Maria Ferro (Presidente Onorario)

Psichiatra e Psicoanalista SIP, già Direttore della Scuola di specializzazione in psichiatria Università di Chieti, critico e cultore d’arte.


Giorgio Castignoli (Presidente)

Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore Struttura Complessa Psichiatria Nord, DSM Novara. Ideatore e organizzatore delle Giornate Psichiatriche Cerignalesi, Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica.


Giampaolo Di Piazza (Vice Presidente)

Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore SPDC Arezzo, Azienda USL Toscana Sud Est; già Médecin Assistant Département Universitaire de Psychiatrie a Ginevra. Socio Fondatore della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica e della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Vice-Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica.


Giovanni Martinotti (Vice Presidente)

Psichiatra, Professore Associato Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara, Vice-Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psichiatria.


Andrea Ballerini

Psichiatra, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Firenze.


Ludovico Cappellari


Riccardo Dalle Luche

Psichiatra e Psicoterapeuta Direttore S.C. Salute Mentale Adulti Pistoia Azienda USL Toscana Centro. Professore a c. Università di Pisa. Autore di numerosi contributi di psicopatologia, clinica e psicoterapia.


Gilberto Di Petta

Neurologo e Psichiatra, Dipartimento di Salute Mentale ASL NA 2 Nord, Redattore Capo della rivista “COMPRENDRE. Archive International pour l’Anthropologie et la Psychopathologie Phénoménologiques”. Socio Fondatore della
Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, Direttore della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze.


Leonardo Meneghetti

Presta servizio presso i servizi di salute mentale della Regione Veneto da oltre 30 anni, da oltre 15 anni ricoprendo il ruolo di direttore di Unità Operative e di Dipartimento. Ha svolto una formazione psicoanalitica personale e da sempre orienta la propria pratica clinica e organizzativa verso una psichiatria di tipo psicodinamico e fenomenologico. E’ socio fondatore dell’Associazione Italiana di Psichiatria e Filosofia e dell’Associazione Italiana di Psicologia Fenomenologica.


Mario Rossi Monti

medico e specialista in psichiatria ha lavorato nei Servizi Psichiatrici della Regione Toscana dal 1978 al 1994. Attualmente è professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (IPA). Socio fondatore della Società Italiana per la Psicopatologia, Coordinatore Didattico della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze e Direttore della collana “Psicopatologia” della Giovanni Fioriti Editore oltre che di una collana dallo stesso titolo per Casa Editrice Franco Angeli.


Paolo Scudellari

Psichiatra e Psicoterapeuta, Professore Associato, Università di Bologna. Socio Fondatore Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze.


Giovanni Stanghellini

Professore Ordinario di Psicologia Dinamica Università di Firenze.


Paolo Verri

Psichiatra e Psicoterapeuta. Socio Fondatore della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica e della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. Esperto di Psichiatria forense, Revisore dei conti della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica.